Luigi Sinigaglia, il cartografo

Quando nel 1989 diede vita a LS International snc, Luigi Sinigaglia era un giovane ma già esperto cartografo cresciuto alla severa scuola della cartografia milanese legata al Touring Club e alla De Agostini. Luigi conosceva la paziente e meticolosa disciplina dell’artigiano che con tavolo luminoso, pennini, inchiostri, lente e sgarzini disegna sulla carta – con tratti, colori e toponimi – la forma e le caratteristiche fisiche e politiche di una porzione di superficie terrestre, dalla mappa di una città al mondo intero. Conosceva anche, però, le nuove tecniche di disegno e i programmi di software grafico per la costruzione di carte sul computer e già nei primi anni 1990 la sua azienda era tra le prime in Italia a produrre cartografia computerizzata di qualità.

 

Nella sua lunga carriera Luigi ha prodotto carte di ogni genere per l’editoria legata ai viaggi e alla scuola. Le sue carte murali continuano a essere innovative, perché corredate da tavole pittoriche e cartogrammi che ne fanno uno strumento didattico più completo ed efficace. Assolutamente originali sono poi le carte di geostoria: come la carta murale che illustra le tappe dell’unità d’Italia, la carta di Milano antica o quella sulla nascita ed espansione del cristianesimo.

 

La crisi degli ultimi anni non ha risparmiato LS International, una crisi particolarmente accentuata in un settore – quello delle carte geografiche – di per sé obsoleto. Luigi ha visto ridursi drasticamente la sua attività ma ha tenuto duro, e mai smetterà di essere un bravo cartografo.

 

Il Catalogo di Luigi Sinigaglia